Galleries 5
Collections 0
Groups 0
Created 3-Sep-12
Modified 18-Sep-12
IL COLORE ... non COLORE
Gli scatti in bianco e nero sono parte della mia vita, sanno svelare aspetti nascosti della fotografia. Può accadere che una bella foto a colori diventi sorprendente se resa in bianco e nero, diventa immediata, lascia spazio all'immaginazione e l’atmosfera talvolta diventa raffinata e riflessiva, proprio grazie all'assenza del colore. E’ come quando vediamo una vecchia foto: siamo coinvolti e vogliamo capire, ci si interroga su cosa essa racconti, su cosa abbia provato il fotografo in quel momento e perché.
Così, per ricordare i momenti vissuti, ho voluto aggiungere una sfumatura seppia desaturando un po' il colore.
Mi sono domandato se il mio intento potesse essere fruibile dall'osservatore. Non può bastare una tonalità ad affinare la percezione di una foto, il tutto va reso armonico e il racconto deve diventare immediato. Ho cercato di capire se la mia scelta fosse congeniale o meno ai soggetti ripresi, ma mentre procedevo nella lavorazione degli scatti provavo una sensazione insolita, mi rendevo conto che quella magia non aveva trucco. Era convincente...
Non aspiravo ad effetti visivi, non volevo fare scelte cromatiche per enfatizzare, idealmente cercavo un filo conduttore che legasse le mie immagini al colore di quella terra, creare l'atmosfera di un ritorno al passato, a quel luogo, liberandomi da una visione colorata che mi stava stretta e attingendo ai colori morbidi della memoria.
Spero di esserci riuscito, buona visione
Roberto Nencini

COLOR ... not COLOR
Shots in black and white are part of my life, they can are reveal hidden aspects of photography. Sometimes a beautiful color photo may become surprising if made in black and white, it becomes immediate leaving more room to imagination and the atmosphere sometimes become refined and reflective, thanks to the lack of color. It 's just like when we see an old photo: we are involved and need to understand, we wonder about what it tells, what the photographer felt at that moment and why.
Therefore, to remember the moments lived, I wanted to add a sepia shade desaturating color a little bit.
I wondered if my aim could be enjoyed by the viewer. A peculiar tone can't be enough to sharpen the perception of a photo, everything should be made harmonic and the story must be immediate. I wondered if my choice were in conflict with the subjects, but as I proceeded in the processing of my photos I felt a strange sensation and I realized that the magic hadn't any trick. It was convincing ...
I didn't aspire to visual effects, I did not make the choice of colors to emphasize. I was ideally looking for a common thread that tied my images to the color of the land, creating that atmosphere of a return to the past, to that place, freeing me from a color vision that made me feel too tight and drawing from the soft colors of memory.
I hope I've achieved my goal, have a good vision
Roberto Nencini

Mopti: life along the river

Visitors 496
52 photos
Created 23-Apr-24
Modified 23-Apr-24
Mopti: life along the river

Dust of Sahel

Visitors 352
36 photos
Created 23-Apr-24
Modified 23-Apr-24
Dust of Sahel

People from Sahel

Visitors 484
44 photos
Created 29-Sep-12
Modified 29-Sep-12
People from Sahel

Dogon

Visitors 420
64 photos
Created 20-Apr-13
Modified 20-Apr-13
Dogon

Gommo'

Visitors 224
34 photos
Created 23-Apr-24
Modified 23-Apr-24
Gommo'